lunedì 19 dicembre 2011

Naufragio a Pistoia...


Pistoia Basket 2000 - Libertas Liburnia = 59 - 55

i video della partita in sequenza a partire da QUI
Parziali: (13-8); (31-25); (42-34); (59-55)


Bruttissima sconfitta esterna per la Libertas di Vaiani, impegnata sul campo di Pistoia per il campionato Under 17 di Eccellenza, con automatico ridimensionamento delle aspettative (almeno per ora) per quanto riguarda questa competizione. 
59-55 il finale (13-8, 31-25, 42-34 i parziali progressivi) di una partita decisamente brutta, con i pistoiesi, costretti fra l'altro a rinunciare a due pedine importanti del roster, schierati subito a zona, molto arroccata, con l'evidente "accorgimento" sul post per impedire i rifornimenti in area a Lenti. Proprio questa si è dimostrata una delle chiavi fondamentali della vittoria dei biancorossi, con la Libertas costretta a manifestare i propri limiti nel tiro da fuori e l'incapacità delle sue guardie di interpretare la situazione facendo circolare velocemente la palla, al fine di allentare la morsa sul nostro lungo, che ha subito otto falli per altrettante volte (una più una meno) che si è riusciti a servirlo nel colorato. Se si aggiunge a questo il peso delle 30 palle perse (contro le 9 recuperate) e di alcuni "rigori" sbagliati in contropiede, crediamo che il quadro possa essere contemplato nella sua interezza. 
Ma ciò che ancor di più ha negativamente impressionato non si riconduce alla tattica o a questioni meramente "tecniche", quanto alla sensazione di "non-squadra" che questa compagine ha, una volta di più, offerto, considerazione evidente per chi assiste alle partite, ma anche deducibile da un fatto quale quello per cui un solo giocatore (peraltro non quello più impiegato in assoluto) ha effettuato oltre il 40% dei tiri complessivi della squadra, oppure da quello per cui in quattro ne hanno effettuato oltre l'80%: è abbastanza chiaro che con una distribuzione simile delle responsabilità si va poco lontano, soprattutto se poi tutto avviene sotto l'insegna dell'estemporaneità e non della ricerca della miglior soluzione di tiro
Artioli top-scorer con 25 punti, bene ai rimbalzi difensivi (9) e munifico negli assist (4), ma decisamente sciupone (9 su 25 dal campo) e più di una volta precipitoso, Lenti sorvegliato speciale ma, come detto, in grado di caricare di falli gli avversari (per lui la miglior valutazione dei nostri-21), qualche sprazzo da Rossi, fondamentalmente in soggezione gli altri. 
Per la cronaca, Pistoia allunga già nel primo quarto (7-2 dopo 5') con i nostri in grande difficoltà nel trovare il canestro. Nella seconda frazione i gialloblu iniziano una rimonta che si concretizza al 5' con una tripla di Artioli per il momentaneo pareggio, ma Pistoia reagisce immediatamente e riesce ad arrivare all'intervallo lungo con 6 punti di vantaggio. La ripresa vede un terzo quarto ancora appannaggio dei padroni di casa, che continuano a gestire 6-8 punti di margine, mentre negli ultimi 10' la Libertas cerca disperatamente di riagganciare le sorti di un match la cui inerzia è però definitivamente nelle mani pistoiesi: dopo che i gialloblu riescono a 1'25" dalla fine a portarsi a due punti di distanza sul 51-49, botta e risposta di triple (con Artioli), e botta e risposta di tre tiri liberi tra il play biancorosso della Rosa e ancora Artioli, ma i tiri liberi finali che decidono il punteggio finale li realizza Pistoia. 
Rimane il rammarico, di fronte ad una squadra che tale si è dimostrata reagendo alla sua emergenza con umiltà e organizzazione, di non aver saputo opporsi adeguatamente, supplire alle proprie debolezze, valorizzare i propri evidenti punti di forza.
Arrivederci all'anno prossimo e auguri a tutti.

Tabellino: Minelli 4, Artioli 25, Lenti 13, Bertini 2, Rossi 6, Dal Canto 3, Tonarini 2. Allenatore: Vaiani, Sorbetto.

1 commento:

  1. Grazie a Mauro e Marco per la velocità e la completezza dell'articolo. La sottolineatura di un paragrafo è del sottoscritto...
    GBdC

    RispondiElimina