martedì 17 aprile 2012

Un malinconico derby...

Don Bosco - Libertas = 90 - 83
Parziali:(16-28);(35-46);(62-64);(90-83)

La Libertas Under 17 di Vaiani chiude il proprio Campionato di Eccellenza sfiorando la vittoria al Palamacchia nell'impegno esterno del derby con il Don Bosco, impegno onorato ovviamente al massimo dalle due formazioni nonostante le posizioni di classifica ormai già definite.
90-83 (16-28,35-46, 62-64 i progressivi) il punteggio finale, che lascia però un po' di amaro in bocca ai gialloblu per come erano riusciti ad interpretare la partita ed a condurla per 3/4. Poi, come in molte altre occasioni, l'ossigeno rimasto in proporzioni diverse alle due squadre ha fatto la differenza.
Il primo tempo era totalmente di marca Libertas con Artioli che colpiva subito da tre (alla fine per lui, pur con molta imprecisione da sotto, 25 punti con 4 triple, 12 rimbalzi, 27 di valutazione), con a seguire una percussione di Lenti (particolarmente propositivo per buona parte del match, per lui 14 punti, 11 rimbalzi, 18 di valutazione) e un piazzato di Bertini (molto volitivo e autore di 10 punti). Solo il lungo Benvenuti (nazionale '95) riusciva a tenere a galla i suoi, catturando buoni rimbalzi in attacco, cominciando a caricare di falli i nostri e trasformando i liberi.
La seconda frazione si svolgeva in equilibrio, con la Libertas che riusciva ad andare al riposo ancora avanti di 11 punti, avendo dato dimostrazione di ottimi momenti di pallacanestro.
Era nel terzo tempo che prendeva il là la rimonta donboschina, unitamente al progressivo scemare delle energie dei gialloblu: sempre più difficile arginare le raffiche dall'arco soprattutto di Marchini, nonostante sull'altro lato rispondessero due siluri di Bacci di Capaci, ma è evidente la mancanza di lucidità che comincia a manifestarsi tra i gialloblu.
Il quarto tempo inizia con i nostri ancora in vantaggio di due punti, ma rapidamente l'inerzia del match passa a favore dei padroni di casa, che arrivano in breve ad un vantaggio di 8 punti. Bella reazione dei nostri, dopo una serie di scelte sbagliate soprattutto in attacco, che riaprono la partita, ma un forse fiscale antisportivo fischiato a Pasquinelli chiude il discorso. Bella chiusura con tutti i ragazzi delle due squadre insieme a centrocampo per il saluto. Complimenti alla squadra per la bella partita.

Tabellino: Artioli 25, Bacci di Capaci 8, Bertini 10, Dal Canto 3, Lenti 14, Minelli 3, Pasquinelli 9, Rossi 7, Tonarini 4. Allenatore: Vaiani.

Nessun commento:

Posta un commento