martedì 13 marzo 2012

Una Libertas spenta cede alla Virtus

Virtus Siena - Libertas Liburnia = 72 - 43
Parziali: (17-10);(43-26);(59-40);(72-43)

Sonora, anche se prevista, la sconfitta della Libertas Liburnia Under 17 di Vaiani sul terreno della Virtus Siena, che si è aggiudicata l'incontro per 72-43 (17-10, 26-16, 16-14, 13-3 i parziali). Niente di particolarmente compromesso (non era certo questo il campo dove cercare di fare punti per la non facile qualificazione agli spareggi), ma evidenti gli spunti di riflessione indotti da questa nuova sconfitta.
In primo luogo, si è dimostrato impari il confronto non tanto tra i singoli con i loro particolari valori tecnici, quanto tra il livello collettivo e "strutturale" delle due formazioni: ad una Virtus forte in centimetri, velocità, tecnica individuale e, appunto, organizzazione di squadra, la Libertas ha potuto solo dimostrare quanto possa essere determinante il non giocare da settimane e, soprattutto, il non essersi mai potuta allenare come formazione Under 17, grazie alle note questioni locali.
In secundis, troppi giocatori del cosiddetto "anno forte" hanno confermato una tendenza, dai più vista da tempo, a giocare, non tanto per l'ipotetica squadra, quanto per sé stessi (o per ciò che si presume essere questo): emblematico il fatto che un giocatore come Giovanni Lenti (la scorsa stagione protagonista anche in attacco della bella annata 1996) risultato il migliore dei nostri con 18 di valutazione, sia riuscito a tirare dal campo non più di tre (3) volte (certo ci sarà anche una parte di sua responsabilità...) con almeno 25' di impiego...
Ancora, per molti "giocatori" l'atteggiamento difensivo (cosa abbastanza in linea con quanto detto sopra) sembra qualcosa di veramente distante, come distante sembra sempre il compagno da aiutare...
Detto questo, per alcuni brevi cenni di cronaca, discreta partenza dei gialloblu che, con Tonarini e Dal Canto in quintetto, riescono a far rivedere qualcosa di già visto con palle recuperate grazie all'aggressività e buone conclusioni in contropiede. Alcune conclusioni di Artioli e Pasquinelli (top-scorer con 11 punti) permettono ai gialloblu di chiudere la prima frazione sul 17-10.
Tutto sommato abbastanza equilibrato quasi tutto il secondo quarto, chiuso però da alcune palle perse banalmente dai nostri in attacco, subito punite dalle triple dei senesi che consentono alla Virtus di andare al riposo su un confortante 43-26. Interessante in questa fase l'utilizzo massiccio dalla pattuglia del '96, che ha in Bacci di Capaci il protagonista di buone incursioni nell'area avversaria, equilibrato tutto sommato il terzo "tempino", poi nell'ultima frazione scorrono rapidamente i titoli di coda.
Tabellino: Artioli 9, Tonarini 2, Lenti 7, Bacci di Capaci 6, Rossi 4, Vincelli 2, Pasquinelli 11, Dal Canto 2. Allenatore: Vaiani
Grazie ancora a Marco e Mauro (quest'ultimo peraltro assente per cause lavorative!)  per il tempestivo invio di tabellino ed articolo, sul quale nulla vi è da aggiungere o precisare, tanto bene "fotografa" l'andamento della partita.
Un'osservazione circa Youtube dove purtroppo non riesco più ad ottenere il collegamento "in sequenza" dei filmati: il primo tempino lo trovate QUI, il secondo QUI, il terzo, vabbè, l'ho messo io stesso in evidenza e il quarto (ma è meglio non guardarlo!) è QUI.
Infine un suggerimento ai ragazzi: guardate che NON è finita... con la sconfitta di Pistoia contro Empoli qualche possibilità di arrivare all'Interzona ancora c'è. Basta darci dentro ancora, lottare su ogni palla, impegnarsi seriamente negli allenamenti nonostante la loro caoticità... Sempreché ci teniate, ovvio.

2 commenti:

  1. E' difficile lottare su ogni pallone ed impegnarsi con intensità quando ti trovi in sei in palestra (allenatore e custodi compresi). Valerio

    RispondiElimina
  2. lo so che è difficile... se non lo sapessi neanche lo scriverei ;-)

    RispondiElimina