giovedì 27 ottobre 2011

la 4^ giornata del Girone di Andata, nella sintesi di Mauro


ASD Montecatini 1949 – Libertas Livorno = 62 – 78
Parziali: (12-21);(27-37);(47-54);(62-78)

Nel Campionato Under 17 di Eccellenza, La Libertas di Vaiani conferma il pronostico e allunga la striscia vincente andando a vincere sul parquet del Palaterme di Montecatini per 62-78 (12-21, 27-37, 47-54 i parziali progressivi).
Abbastanza rotondo lo scarto finale, ma non così scontata la vittoria dei gialloblu che, pur tenendo il muso davanti per tutta la partita, hanno visto i locali avvicinarsi più volte al -4, margine tutt'altro che rassicurante per poter pensare ad un risultato già acquisito. L'inizio vede la Libertas portarsi in chiaro vantaggio sul 3-10 già dopo pochi minuti, dando l'impressione di poter disporre a proprio piacimento dei locali, che però riescono a contenere lo svantaggio a 9 punti alla fine del primo quarto, per poi confermarsi nella seconda frazione, che termina con i gialloblu avanti di 10 punti.
Il secondo tempo vede i termali farsi sempre più minacciosi, portandosi ripetutamente, come detto, sul -4, grazie ad un buon alternarsi di penetrazioni e tiri dall'arco, ma è sufficiente una fiammata dei nostri negli ultimi minuti per ristabilire le distanze e aggiudicarsi il match.
Doveroso ricordare che tutti gli elementi della squadra sono entrati in campo, a riprova che lo sguardo del coach si sforza di guardare lontano, e in particolare va sottolineato il rientro agonistico di Andrea Dal Canto, visto (nonostante la lunga assenza) già in palla e in grado di portare il suo contributo alla causa.
Dal punto di vista delle prove individuali, risalta il peso della prova dei "lunghi", stavolta sicuramente preponderanti rispetto ai pari ruolo avversari, tutti quanti in "doppia doppia". In primo luogo, inevitabile menzionare Francesco Rossi (buono il suo periodo di forma che si conferma anche nelle prestazioni al gradino superiore dell'Under 19), con grande impatto agonistico sul match, autore di 18 punti (top scorer) e 12 rimbalzi. Altrettanto significative le prove di Lenti(un po' impreciso - ma anche vessato e forse poco tutelato dagli arbitri, da sotto), protagonista con 16 rimbalzi, di cui 9 offensivi, e 17 punti con una buona serie ai liberi, e di Pasquinelli (15 punti e 10 rimbalzi anche per lui, e soprattutto una decisiva presenza nei momenti-clou della partita).
Comunque, buone indicazioni da parte di tutti, anche quelli che hanno giocato meno.
Il rinvio, come al solito, è al lavoro in palestra, perché arriverà il momento di battaglie più impegnative, e più o meno tutti sono attesi a dover dare qualcosa in più, che solo il lavoro e l'applicazione possono garantire.

Tabellino: Bertini 7, Lenti 17, Minelli 4, Bacci di Capaci 4, Rossi 18, Vincelli 4, Pasquinelli 15, Dal Canto 4, Orlandi 5. Allenatore: Vaiani.

Nessun commento:

Posta un commento