lunedì 3 ottobre 2011

Si riparte, ragazzi... (LIBERTAS 92 - 31 GROSSETO)


LIBERTAS LIBURNIA 92 - 31 BASKET GROSSETO
arbitri: MORANTE L. (LI) - PIRAM M. (LI)

Confesso di aver tentennato a lungo prima di decidere di riprendere a pubblicare il blog. Un po' a causa dei burrascosi eventi estivi che hanno lasciato a tutti noi (credo) una buona dose di amaro in bocca, un po' perché sarà un'annata bizzarra, diversa dalle precedenti a causa della fusione (a caldo, indubbiamente) tra '95 e '96 e dell'assenza in campo e in panchina di amici ormai di vecchia data di cui continueremo a lungo a sentire la mancanza. Sicuramente il fatto di averne rivisti diversi in tribuna, segno di un attaccamento che va ben oltre il semplice aspetto sportivo, ha contribuito alla mia decisione: il blog si rifà. Un po' alla volta e oltrepassando via via gli ostacoli e i problemi, proprio come fanno i ragazzi in campo: alle novità ci si adatta, le difficoltà si superano, le sfide si affrontano.
Tra l'altro, come ho già accennato ad alcuni, sono convinto che anche il blog, nel suo piccolo, possa contribuire a creare e a cementare lo "spirito di squadra" che, al di là delle capacità tecniche, della preparazione atletica e del puro talento dei singoli giocatori, è un fattore non certo trascurabile ai fini dei risultati che una squadra può conseguire.
Al momento non posso fornire che pochi elementi per la stesura dei "post": mi mancano infatti gli interventi "Ecce l' Lenti" di Mauro e relativi tabellini, nonché il supporto iconografico delle foto scattate dalla sorella di Jacopo Monelli. Cercherò di rimediare in fretta a queste lacune, e conto sull'aiuto di tutti voi.
Grazie,

Sulla partita di ieri starò poco a dilungarmi, tanto è stata a senso unico... (ad ogni modo potete riguardarvela tutta a partire da QUI... i filmati dovrebbero essere in sequenza).
Il Grosseto, una delle squadre più ostiche dello scorso Campionato Under 15 Ecc 2010-2011, ne è uscito con le ossa rotte. Va però riconosciuto che si trattava appunto di una squadra composta unicamente da ragazzi classe 1996, che già lo scorso anno basava la sua forza - a mio parere - più sull'atletismo (e su una panchina discretamente lunga) che sulla tecnica. Contro ragazzi di un anno più grandi e dal fisico esplosivo come i gialloblù classe 1995 potevano fare ben poco, andando facilmente in affanno a causa di una difesa asfissiante pagando conseguentemente in precisione.
Dei nostri dirò ancor meno (anche per via della mia nota incompetenza)... partiamo dai '95: Artioli devastante, Pasquinelli bravissimo nel procurarsi occasioni... talvolta sfortunate, molto bene Rossi, assai bene (ma credo ancora un po' sottotono) Bertini, grintosissimo Orlandi, Minelli una saetta, combattivo e pronto il "reduce" Ferrari. I '96: Lenti una roccia, incontenibile sotto canestro, irraggiungibile nei rimbalzi, "kamikaze" Tonarini come al solito prontissimo e scattante (oltreché decisamente ostico da superare), un Vincelli in buona forma autore di buoni canestri, Campioni molto determinato e pronto anch'egli a cogliere le occasioni, Gentili sempre generoso e assai meno "svagato" che in passato.
Nel complesso la sensazione di una formazione che ha tutte le carte a posto per darci anche quest'anno buone soddisfazioni, interprete di un bel basket fatto di pochi palleggi e molti passaggi (qualcuno ancora un po' "telefonato" a dir la verità, che ci è costato qualche palla persa che si poteva tranquillamente evitare). Attendiamo fiduciosamente la conferma nel corso dell'imminente trasferta a Piombino.

Nessun commento:

Posta un commento