domenica 30 ottobre 2011

La 5^ giornata del Girone di Andata: l'analisi di Mauro.


 Libertas Livorno – Cestistica Pescia= 79 – 50
Parziali: (17-7);(42-19);(57-30);(79-50)


La Libertas Liburnia Under 17 di Vaiani inanella il quinto risultato utile consecutivo nel Girone A del campionato di Eccellenza, sconfiggendo nettamente per 79-50 (17-7, 42-19, 57-30 i parziali progressivi) la Cestistica Pescia. Pronostico ampiamente rispettato, ma va assolutamente ricordato che una nuova tegola si è abbattuta sulla salute della squadra con l'infortunio occorso a Pasquinelli (che ne avrà per almeno due mesi) in allenamento con la squadra senior, proprio alla vigilia della partita. Non c'è stato quindi tempo per rallegrarsi del rientro di Dal Canto, che "prontamente" la Dea Bendata si rifà viva: considerando anche la perdurante assenza di Artioli, vengono così a mancare alla squadra due degli elementi di maggior spicco ed esperienza (oltreché-last but not least, di altezza).
Straordinari quindi per Giovanni Lenti (unico vero lungo rimasto in roster), e per Rossi e Bertini, gli altri giocatori capaci di "pesare" nei pressi dei tabelloni.
Senz'altro positive le prove di questi ultimi, con Rossi autore di 15 punti e capace di catturare 10 rimbalzi, Bertini puntuale nei suoi "arresto e tiro". Addirittura da sottolineare la prestazione di Lenti, tornato alle cifre dello scorso anno, top scorer con 22 punti, dominante sotto le plance, con 8 falli subiti (capitalizzati con un ottimo 10/12 dalla linea della carità), 15 rimbalzi, 3 stoppate, 3 assist: evidentemente le gravi assenze hanno stimolato un aumento della responsabilizzazione.
Tra i "piccoli" buone le prove di Minelli, Orlandi e del "kamikaze" Tonarini.
Poco da dire in chiave di cronaca : l'unico sussulto si è avuto all'inizio della seconda frazione, quando Pescia con n parziale di 9-0 si è portata in meno di due minuti sul -1, dando l'impressione di poter riaprire la partita. L'immediato time-out chiamato dal coach ha però risistemato immediatamente le cose, con i nostri che raggiungevano l'intervallo lungo ancora avanti di 23 punti, punteggio gradatamente dilatato fino ai +29 finali.
Da segnalare che tutti i giocatori gialloblu hanno avuto l'opportunità di scendere in campo. Buono l'arbitraggio.
Ora la trasferta di sabato prossimo a S. Giovanni Valdarno in casa Sinergy.

Tabellino: Bertini 12, Tonarini 7, Lenti 22, Minelli 8, Bacci di Capaci 4, Rossi 15, Campioni 2, Orlandi 5, Dal Canto 4. Allenatore: Vaiani.

Nessun commento:

Posta un commento