venerdì 14 ottobre 2011

la 3^ giornata del girone di andata, vista dalla tribuna,,,

Intanto che festeggiamo la vittoria, un caloroso bentornato su questo blog a Mauro Lenti che qui di seguito ci fornisce il suo prezioso contributo:
Libertas Livorno – U.S. Empolese = 63 – 59
Parziali: (18-19);(33-33);(46-39);(63-59)


La Libertas Under 17 di Vaiani continua la sua striscia positiva nel Campionato di Eccellenza, confermandosi, dopo le due facili vittorie iniziali, contro una formazione decisamente più ostica quale, come da previsione, si è dimostrata l'U.S.Empolese.
I livornesi si sono imposti per 63-59 (18-19, 33-33, 46-39, 63-59 i parziali progressivi) al termine di un incontro di raro equilibrio, anche se la Libertas, a 3'50'' dalla fine, era riuscita a portarsi in vantaggio di ben 13 lunghezze, dando l'impressione di aver ormai messo con tranquillità le mani sul match.
L'inizio faceva intravedere quello che potrebbe essere considerato il "leit-motiv" dell'incontro, con i gialloblu capaci di articolare buone azioni finalizzate in particolare da Pasquinelli (ottima la sua prova, con diverse azioni da 3 punti, canestro più fallo e tiro libero realizzato, 9 su 12 complessivi al tiro) e Minelli (8/8 ai tiri liberi), ma con l'Empoli che riesce a tenere il contatto soprattutto con le bombe da tre, sulle quali i nostri faticano a trovare le contromisure. Se a questo aggiungiamo il graduale aumento del tasso di aggressività a tutto campo della difesa ospite, che mette spesso in difficoltà i nostri già a partire dalle rimesse e poi i vari portatori di palla (da ricordare al proposito le assenze, purtroppo prolungate, di Artioli e Dal Canto), non stupisce il risultato di perfetta parità all'intervallo lungo.
Il rientro in campo vede la Libertas, che aggiunge in questa fase il contributo essenziale di due giocatori come Rossi e Bertini (se per il primo si erano già visti buoni segnali nelle precedenti esibizioni, per il secondo si tratta forse della prima prestazione della stagione che ne fa di nuovo intravedere le potenzialità), prendere un vantaggio discreto, con gli ospiti che non riescono nel terzo quarto a realizzare più di 6 punti, costretti anche a far rifiatare i propri lunghi per i falli accumulati. Importante in questo momento del match anche la capacità di Tonarini di recuperare palla "immolandosi" nel subire sfondamenti a ripetizione e falli sui blocchi.
Si parte nell'ultima frazione con i nostri in vantaggio di 7 punti, vantaggio che, come dicevamo, si allarga progressivamente fino a 13 punti a 3'50'' dalla fine. Sembra fatta, ma come spesso succede contro squadre che hanno della qualità, nello spazio di 1'10'', il punteggio diventa 58-54, grazie alle solite bombe e ai soliti recuperi del pressing avversario. A questo punto diventa decisivo il contributodei '96, con Bacci di Capaci, da poco entrato, che piazza glacialmente un siluro da fuori, ricacciando l'USE a 6 punti di distacco, probabilmente decisivi. Sale la tensione, non mollano gli ospiti, continuando a dispiegare aggressività nel pressing. Sul punteggio di 59-62, però, l'ultima palla vagante è preda ancora di un determinatissimo Tonarini, che subisce fallo e va a realizzare il tiro libero della vittoria finale.

Tabellino: Bertini 7, Tonarini 7, Lenti 4, Minelli 10, Bacci di Capaci 4, Rossi 8, Vincelli, Campioni, Pasquinelli 21, Ferrrari, Gentili 2, Orlandi. Allenatore: Vaiani, Sorbetto.

Nessun commento:

Posta un commento