lunedì 28 novembre 2011

Bravi ragazzi! La Virtus si impone, ma di misura...

Libertas Liburnia - Virtus Siena = 50 - 55
I filmati della partita in ordine cronologico a partire da QUI
Parziali: (13-20);(28-28);(38-40);(50-55)

In attesa dell'articolo della  "premiata ditta" Ferrari-Lenti (meno male che si parla di basket e non di Formula 1!) vorrei solo ringraziare tutta la Squadra per le belle emozioni che ci ha fatto vivere nel corso della partita contro la Virtus. La squadra c'è... quando vuole. La Squadra ha carattere... se decide di metterlo in campo.
Al di là del risultato (e dell'ottimo utilizzo del tiro da tre punti!) che ha finito col premiare Virtus, i segnali positivi scaturiti dalla partita consentono di poter affermare che se la Squadra continuerà a giocare con questa intensità e riuscirà a ridurre significativamente il numero degli errori "non forzati", la possibilità di arrivare tra le prime quattro a fine campionato regionale c'è ed è concreta.
Sinceramente, dopo l'incubo della partita contro Pontedera e la poco convincente, seppur vittoriosa, prestazione contro il Castelfiorentino, la sconfitta contro Virtus assume comunque l'aspetto di una positiva ripartenza della Libertas e garantisce a  noi della tribuna una fondata speranza di potere presto salutare con applausi vibranti dei risultati significativi. Ora si tratta di far di più e meglio, e con continuità... a cominciare dalla trasferta fiorentina.

Seconda sconfitta casalinga consecutiva per la Libertas Under 17 di Vaiani impegnata nel Girone A del Campionato di Eccellenza, ma niente a che vedere con le brutte sensazioni susseguite al match perso con Pontedera. Questa volta di fronte alla nostra compagine si presentava la blasonata Virtus Siena, risultata alla fine vittoriosa per 50-55 (13-20, 15-8, 10-12, 12-15 i parziali), ma la performance dei gialloblu è da considerarsi senza dubbio all'altezza delle migliori che questa squadra è in grado di fornire, tenendo appunto presente il livello dell'avversario, che sarà sicuro protagonista, anche quest'anno, della stagione.
Subito in salita il match con i rossoblu senesi che si portano in un amen sullo 0-5 (margine che purtroppo si rivelerà alla fine decisivo), ma la Libertas ritrova la giusta concentrazione per portarsi sul 13-12 all'8', con Bertini protagonista di buone iniziative (concluderà top scorer dei nostri con 18 punti, dimostrando anche particolare reattività sulle palle vaganti), ma le nostre guardie perdono quattro palloni consecutivi in attacco, consentendo alla Virtus comode conclusioni in contropiede e la possibilità di chiudere il quarto avanti di 7 punti.La seconda frazione vede ancor di più il netto predominio delle difese, in particolare però quello della nostra che concede solo 8 punti agli avversari, permettendo alla squadra di rimontare gradatamente lo svantaggio, operazione che si concretizza nel finale di tempo, dopo una schiacciata in contropiede di Oliva, con una sequenza pregevole di azioni offensive (contro zero punti dei virtussini) scaturite direttamente da recuperi o rimbalzi in difesa: da un rimbalzo offensivo di Lenti (per lui 17 rimbalzi con 25 di valutazione, contro una nutrita e qualitativa batteria di lunghi avversaria) con fallo subito si passa ad una penetrazione lungo linea di Bertini imbeccato da Artioli, tiro dall'angolo di Rossi seguito da lay-up di Dal Canto su assist di Lenti, a concludere gancio-cielo dal centro area del lungo gialloblu che porta le squadre alla perfetta parità all'intervallo lungo.
Il terzo quarto prosegue all'insegna dell'equilibrio, con grande lavoro delle difese ma ancora pregevoli esecuzioni in attacco dalle due parti (tra le quali una tripla di Minelli, protagonista anche lui di una buona prova) e la Virtus che riesce a riportarsi in vantaggio 38-40.L'ultima frazione, è anch'essa estremamente combattuta, i senesi si riavvantaggiano anche con il tiro pesante, ma la Libertas non molla rimanendo attaccata al treno della partita, con grande applicazione in difesa e tutto sommato buone scelte in attacco. Niente da fare, alla fine affiora forse anche un po' di stanchezza, cala la lucidità e la Virtus si aggiudica l'incontro 50-55.
In ogni caso, come dicevamo, questa è una di quelle sconfitte da accettare serenamente, arrivata contro una formazione di assoluto livello che ha vinto meritatamente, ma che poteva forse anche risultare trasformata in vittoria se alcune decisioni arbitrali, in situazioni dubbie, fossero state prese diversamente. Ora la non facile trasferta di sabato a Firenze.

Tabellino: Minelli 7, Bertini 18, Lenti 9, Artioli 4, Rossi 6, Dal Canto 4 , Orlandi 2. Allenatore: Vaiani, Sorbetto.

Nessun commento:

Posta un commento