lunedì 7 novembre 2011

La 6^ giornata: Libertas ancora a punteggio pieno... la cronaca di Marco e Mauro.

 Synergy SGV – Libertas Livorno= 52 – 55
Parziali: (10-10);(22-24);(44-35);(52-55)


La Libertas Under 17 di Manrico Vaiani mantiene l'imbattibilità anche sul campo tradizionalmente ostico (e violato dai nostri solo nella cavalcata dell'ultima stagione Under 15) della Sinergy Valdarno, andando a vincere per 52-55 una partita magari non bella, ma molto tirata (10-10, 22-24, 44-35, 52-55 i progressivi) e portata a casa con una prova collettiva di prim'ordine dal punto di vista del carattere e dell'agonismo.
Ovviamente il punteggio dice che sono state le difese a farla da padrone, con i locali che adottano subito un atteggiamento molto attento nei confronti dell'unico vero lungo rimasto a disposizione del coach, Lenti, il cui ricordo da queste parti è rimasto evidentemente vivo,costantemente raddoppiato e "costretto" a giocare per la squadra (del resto con buoni risultati, viste le aperture per i compagni, i 15 rimbalzi catturati, il 22 finale di valutazione in una partita dal basso punteggio).
Giocoforza quindi battere altre strade, rispetto a quella interna, per la banda gialloblu, che riesce a trovare, in un match ancora giocato punto a punto, anche alcune buone soluzioni da 3 con Ferrrari (1) e Minelli (2), che ci consentono di arrivare all'intervallo lungo con due lunghezze di vantaggio, ma anche con la sensazione precisa che la partita si risolverà solo nel finale.
Infatti il terzo quarto si conferma come l'incubo più ricorrente delle nostre performances, con la Sinergy che dispiega definitivamente in campo una "zone-press" che induce la Libertas ad un improvviso ed esponenziale aumento della confusione in fase offensiva, con molte palle perse banalmente e semplici conclusioni sbagliate anche sotto misura. In questa frazione i locali arrivano anche sul +13, ma con il rientro in campo di Lenti, tenuto in panchina dopo aver commesso il terzo fallo in attacco, la verve di Minelli e Bacci di Capaci, la sostanza prodotta da Bertini sia in dimensione interna che perimetrale (top scorer con 14 punti e 12 rimbalzi catturati per lui), i gialloblu rimangiano punto su punto lo svantaggio e con un parziale di 20-8 fanno sentite il loro fiato sul collo degli arancioni.
E' poi la linea dei tiri liberi, questa volta, a sancire la vittoria per la Libertas: prima Lenti con un 2/2, porta in pareggio le sorti dell'incontro, poi, sul recupero dei nostri, è Minelli ad andare in penetrazione e subire fallo. 2/2 anche per lui e sorpasso, poi la Sinergy perde ancora palla e nuovo fallo su Minelli che dalla lunetta sbaglia il primo ma mette il secondo, fissando il punteggio sul 52-55.
Questa vittoria assume particolare valore sia per il come è stata ottenuta, con gran carattere e, alla fine, anche lucidità, sia perché, va ricordato, questa squadra -che tale sta dimostrando di essere- sta giocando con 3/5 di più che ipotizzabili starting-five ai box per infortunio o malattia. A questo proposito i nostri più caldi auguri allo sfortunatissimo Andrea Dal Canto che, appena ripresosi da una frattura all'alluce, si è rifatto male al piede: come per gli altri "degenti", ti aspettiamo al più presto.
Tabellino: Bertini 14, Lenti 9, Minelli 10, Bacci di Capaci 8, Rossi 11, Ferrari 3. Allenatore: Vaiani.

Nessun commento:

Posta un commento