domenica 8 gennaio 2012

Con un'altra sconfitta si chiude il Girone di andata...

Libertas - Don Bosco = 56 - 62
Parziali: (14-17) ; (31-29) ; (42-46) ; (56-62)

Altra sconfitta interna di misura per la Libertas di Vaiani, impegnata nell'ultimo turno di questo sofferto girone di andata del Campionato Under 17 di Eccellenza con il Don Bosco, in un derby cittadino che ha visto i cugini prevalere 56-62 (14-17, 17-12,11-17, 14-16 i parziali) al termine di un match sostanzialmente equilibrato, giocato dalle due squadre punto per punto.
La squadra gialloblu si trova ora virtualmente fuori dalla "zona-promozione", ma sarebbe delittuoso alimentare sensazioni disfattistiche, quando si può facilmente convenire che non sono cuore e carattere ad essere mancati ai gialloblu, ma, oltre al solito deficit nel tiro da tre, una percentuale assolutamente insufficiente nei tiri liberi (9/25, 36%), al cospetto di una formazione che invece, anche nel finale di partita, ha saputo ben capitalizzare le opportunità dalla linea. A questo si deve aggiungere l'handicap iniziale dei falli accumulati già nel primo periodo da Artioli e Pasquinelli, che ha costretto il tecnico  a tenerli in panchina per tutta la parte centrale dell'incontro, con  Lenti sì diligente in difesa sul più prestante Benvenuti, ma nullo (o annullato) in fase offensiva, quando invece soprattutto Pasquinelli aveva dimostrato di poter far male alla difesa donboschina, e Artioli si è poi dimostrato l'unico dei nostri ad essere capace di  mettere a segno una "bomba".
 Salgono quindi in cattedra per i nostri Rossi (il migliore con 16 di  valutazione, 6/10 dal campo, 7 rimbalzi e 4 recuperi) e Minelli, bravissimo nel caricare di falli gli avversari, anche se poi in difficoltà nel trasformare dalla linea del tiro libero quanto di buono realizzato sui due lati del campo. Buoni i contributi anche di un concreto Bacci di Capaci e di Tonarini nella fase difensiva.
La fase finale della partita conferma quanto detto, con il Don Bosco che si aggiudica l'incontro grazie fondamentalmente alla maggiore lucidità nei liberi.
Al solito, il richiamo al lavoro in palestra e allo stringersi, come squadra in tutte le sue componenti, nella difficoltà, diventa più che mai doveroso, come doveroso deve diventare l'impegno per tutti quei giocatori finora meno impiegati che nelle prossime partite potrannno avere l'opportunità di dimostrare al coach e alla squadra il proprio valore.
 
Tabellino: Minelli 9, Artioli 12, Bacci di Capaci 4, Bertini 6, Dal Canto 1, Pasquinelli 9, Rossi 13, Tonarini 2. Allenatore: Vaiani.

Nessun commento:

Posta un commento